Come migliorare l’immunità
Rate this post

Tutto quello che facciamo è strettamente legato alla risposta del corpo ai stimoli. La nostra protezione contro le malattie, virus e batteri è una complessa barriera che è in fondo l’immunità. Se viviamo in maniera stressante, ci nutriamo male e non riposiamo abbastanza, l’immunità si indebolisce e ci lascia aperti agli attacchi di virus e batteri. Specialmente quando si avvicinano i giorni freddi dobbiamo stare attenti a non distruggere il nostro sistema immunitario. Il sistema immunitario (dalla parola latina immunis, che significa: “libero” o “intoccabile”) protegge il corpo come un guardiano dalle influenze dannose dell’ambiente ed è essenziale per la sopravvivenza. È composto da diversi organi, cellule e proteine e, a parte il sistema nervoso, è il sistema più complesso che il corpo umano abbia.

Finché il sistema di difesa del nostro corpo funziona senza intoppi, non notiamo il sistema immunitario. Eppure, diversi gruppi di cellule lavorano insieme e formano alleanze contro praticamente qualsiasi agente patogeno (germe). Ma la malattia può verificarsi se le prestazioni del sistema immunitario sono compromesse, se l’agente patogeno è particolarmente aggressivo, o talvolta anche se il corpo si trova di fronte a un agente patogeno che non è mai entrato in contatto prima. Senza un sistema immunitario, un essere umano sarebbe altrettanto esposto alle influenze dannose degli agenti patogeni o di altre sostanze dall’ambiente esterno per quanto riguarda i cambiamenti dannosi per la salute che si verificano all’interno del corpo. 

Allora cosa possiamo fare?

– Fare esercizio regolarmente a moderata intensità

Esercizio frequente e moderato aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna e aumentare l’immunità. D’altra parte, lo stress in palestra troppo forte ridurrà il tuo potere immunitario. L’esercizio fisico aiuta ad aumentare un tipo di cellule che attaccano i batteri che causano malattie delle vie respiratorie. Gli studi hanno dimostrato che il sistema immunitario sperimenta cambiamenti fisiologici quando una persona si allena. Le cellule che promuovono l’immunità e sono in grado di uccidere sia batteri che virus circolano attraverso il sistema più rapidamente. Il corpo ritorna alla normalità entro poche ore dopo l’allenamento, ma una routine di esercizio regolare sembra estendere i periodi di immunità.

– Consuma cibi con vitamina D

Consumare supplementi di vitamina D può essere utile per la salute soprattutto quando si combatte contro le infezioni respiratorie, tra cui il raffreddore e l’influenza. La vitamina D può anche essere ottenuta esponendo la pelle nuda alla luce solare tra le 11:00 e le 16:00. Affinché la tua pelle produca vitamina D, la tua ombra deve essere più corta di te. Alcuni degli alimenti che sono grandi fonti di vitamina D sono latte, pesce grasso, succo d’arancia e alimenti fortificati come i cereali.Come migliorare l'immunità

– Evitare farmaci in eccesso

Farmaci eccessivi ostacolano il sistema immunitario e possono compromettere seriamente la funzionalità del fegato, la funzionalità renale e persino la funzione riproduttiva. Anche se le medicine e gli antibiotici aiutano a il corpo a riprendersi dalle malattie, ma non aiutano a migliorare l’immunità del corpo. Le persone che consumano antibiotici eccessivamente hanno ridotto i livelli di citochine che sono messaggeri ormonali del sistema immunitario. Pertanto, evitare farmaci non necessari per mantenere l’immunità alta.

– Come aumentare l’immunità con il tè

Il caffè ha alcuni antiossidanti. Ma alti livelli di acido nel caffè possono impedire l’assorbimento di calcio, magnesio e potassio dal cibo. Può anche disidratare il corpo. Il tè verde è un’alternativa più salutare. Il tè verde contiene polifenoli e flavonoidi che identificano i radicali liberi che danneggiano le cellule e li distruggono. Pertanto, bere il tè verde è un ottimo modo per aumentare l’immunità.

Resisti al fumo e l’alcol 

Fumare e bere alcolici può interferire con la funzione immunitaria e aumentare il rischio di infezioni. L’alcol sopprime la funzione immunitaria quando viene consumato in eccesso. Si consiglia inoltre di evitare il più possibile il fumo passivo. Il fumo eccessivo e l’alcol stressano i polmoni e il sistema immunitario e rendono più difficile fornire l’equilibrio necessario. 

Elimina gli alimenti tossici

Evitare sostanze non naturali come additivi alimentari, colori e aromi artificiali e conservanti presenti negli alimenti industriali. Il consumo prolungato e eccessivo di zuccheri raffinati e di alimenti altamente trasformati contenenti additivi chimici, conservanti e pesticidi indebolisce il sistema immunitario. Come certe bibite che contengono enormi quantità di zucchero. A causa di ciò, aumentano le probabilità di sviluppare condizioni croniche. La capacità dei globuli bianchi di uccidere i batteri si riduce in modo significativo dopo il consumo di zucchero. Pertanto, è molto importante includere molte verdure, frutta, latte magro e cereali integrali.

Mantenere una buona igiene

La maggior parte delle infezioni si sviluppa a causa del contatto con le superfici contaminate e poi tocca i nostri occhi, il naso o la bocca. La possibilità di infezioni può essere ridotta da abitudini come lavarsi i denti due volte al giorno, lavarsi bene le mani prima di consumare cibo e tagliare le unghie per tenerle pulite e in ordine. Una cattiva routine igienica espone il corpo a più germi che alla fine si traduce in un sistema immunitario debole. Pertanto, il mantenimento di una buona igiene è un ottimo modo per aumentare l’immunità.Come migliorare l'immunità

Dormire a sufficienza

La mancanza di sonno compromette il sistema immunitario e quindi si dovrebbe avere un sonno adeguato ogni notte. Un sonno adeguato aiuta il sistema immunitario a ricostruire e reintegrare rendendolo molto più efficace nel combattere le infezioni e le malattie. Il sonno inadeguato è altamente associato alla riduzione del numero di linfociti T. Le persone svantaggiate hanno maggiori probabilità di ammalarsi dopo essere state esposte a virus come il raffreddore. Pertanto, è necessario dormire a sufficienza per aumentare l’immunità.

Ridi di cuore

Come aumentare l’immunità ridendo? Ridere migliora il tuo sistema immunitario e anche la tua salute mentale. Pertanto, trascorrere del tempo divertente con la famiglia e gli amici per condurre una vita sana. La risata è la migliore medicina e quindi un ottimo modo per aumentare l’immunità. Consumando di più gli alimenti come anguria, germe di grano, yogurt, spinaci, patate dolci, broccoli, aglio, zenzero, succo di melograno ecc. si migliora la salute in generale. L’anguria contiene glutatione, un antiossidante che combatte i radicali liberi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here